ABOUT US

Viviamo in un’epoca dove il codice binario è parte integrante di ogni istante della nostra esistenza, in questo momento stai leggendo lettere, caratteri e visualizzando immagini che sono il frutto di un’organizzazione complessa di 0 e 1 giustapposti per essere comprensibili all’uomo.

Questa conoscenza ti può sembrare estranea, perché nessuno ti ha dato i mezzi per poterla creare autonomamente, o forse sì, ma viene rinchiusa in confini legislativi e binari creati ad hoc sulle piattaforme per renderci meri fruitori passivi.

Bit deriva da BinaryDigit che rappresenta l’unità di misura di tutti i sistemi di elaborazione digitale e Net significa appunto rete, perché pensiamo che la tecnologia debba mirare a rendere possibile la comunicazione e la condivisione di saperi e strumenti.

Dall’unione di questi termini nasce Bitnet01 uno spazio sperimentale aperto che promuove processi partecipativi per co-definire e co-progettare il nostro rapporto con la tecnologia e i dispositivi.

Bitnet01 sente una comune necessità di ricercare e condividere, tramite nuovi linguaggi sperimentali, nuove vie di creatività multimediali e interdisciplinari, riunendo persone di diversa provenienza in un’atmosfera di scambio creativa e collaborativa per riappropriarsi dei mezzi messi a disposizioni dalle moderne tecnologie, collettivizzandoli, usandoli creativamente.